Gli eventi di Aprile

GIOVEDI’ 6 – Dalle  ore 20:00 alle 23:00

aprile-01-01

“From Bollywood whit Love”

Dalle ore 20 Le danze di “Deva Desi” introdurranno la serata dedicata all’India e al suo scintillante, vivace, sentimentale, coloratissimo genere cinematografico. Seguirà la proiezione del film “Matrimoni e Pregiudizi”adattamento in stile Bollywood del romanzo “Orgoglio e pregiudizio” regia di Gurinder Chadha.

Entrata Libera su prenotazione: info@ar-tea.net

MERCOLEDI’ 12 – Dalle  ore 20:00 alle 22:00

aprile-02

“Il Senso del Vuoto” Arte Orientale 

Avremo il privilegio di ospitare alcuni pezzi di arte Orientale di uno tra i maggiori custodi di questi tesori in Italia. Valter Guarnieri ci introdurrà in un meraviglioso mondo, raccontandoci la dimensione del Vuoto. La Mostra rimarrà in sala fino al 2 maggio.

Entrata Libera su prenotazione: info@ar-tea.net

GIOVEDI’ 20 –  Dalle ore 19:00 – 21:00

aprile-03

“Cha No Yu – la Cerimonia del tè” con la Maestra del Tè Makiko Wakita

Dalle 19 alle 21, assisteremo alla vera cerimonia del tè giapponese, seguendo passo per passo tutte le fasi della preparazione ritenuta “sacra” del tè Matcha da offrire agli ospiti di riguardo. 

Makiko Wakita maestra del Tè e della cerimonia del Chanoyu si presenta:

cerimoniate4

Nata a Hyogo, vicino ad Osaka, in Giappone.
Nel 1988 inizia a praticare la “ Via del tè ”
Nel 1996 si trasferisce in Italia facendo conoscere la cultura del tè
Dal 2000, iniziano le prime dimostrazioni della cerimonia.
Nel 2009 insegna la cerimonia del tè presso il Centro Zen “Chanoyu Vicenza” attirando molti appassionati da tutta Italia, diventando punto di riferimento a livello internazionale.

Cos’è il Chanoyu:
La cerimonia del tè (Cha No Yu o Chadō), è un’attività culturale dalle antichissime origini, tutt’oggi praticata in Giappone, dietro alla quale si nasconde una vera e propria filosofia di vita.

cerimoniate1

Tale rito coinvolge la preparazione e la presentazione del matcha, un finissimo tè verde in polvere, importato dalla Cina intorno al XII-XIII secolo, insieme al Buddismo.

cerimoniate2

Gli elementi essenziali della cerimonia sono: la casa del tè, una sala per il tè (chashitsu), che può essere anche di pochi tatami, le finestre sono schermate e la luce filtra sommessa conferendo un alone di particolare fascino ad ogni elemento; una stanza per la preparazione (mizuya), una sala d’attesa (yoritsuki) e un sentiero (roji) che, attraverso il giardino, porta fino all’ingresso della sukiya. Gli utensili utilizzati sono: la ciotola per il tè (chawan), il contenitore del tè (chaire), il frullino di bambù (chasen) e il mestolo di bambù (chashaku).

cerimoniate3

Il costo dell’evento è di 35,00 euro da pagare anticipatamente direttamente in sede Ar-tea, Treviso, oppure di 39.00 euro con carta di credito tramite il bottone PAY PAL qui sotto (non serve avere un account).

 

GIOVEDI’ 27 –  Dalle ore 20:00 alle 22:30

aprile-04

“Degustazione dei Tè Verdazzurri”

Continuiamo il nostro viaggio attraverso i colori del tè, Gabriella Scarpa, ci farà scoprire il mondo dei Tè Blu, facendoci assaporare gli antichi e preziosi Phoenix Oolong del Guandong, i rari Yan Cha dei monti Wu Yi i tradizionali e freschi Oolong di Anxi per arrivare ai superbi bouquet degli oolong di Taiwan. Scopriremo inoltre come prepararli ed abbinarli.

Su prenotazione al costo di 20 € per i soci A.I.C.S ( 25 € non soci): info@ar-tea.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *