CHI SIAMO

ar-tea, sala da tè

AR-TEA è un’associazione culturale ricreativa che ha lo scopo di divulgare la cultura del tè e delle arti in un ambiente accogliente e rilassante, attraverso un’accurata selezione di tè e di manufatti artistici messi a disposizione di chi voglia assaporarne il piacere, di degustazioni, corsi ed incontri con esperti in varie materie collegate al mondo del tè.

Propone quindi una carta dei tè pensata a soddisfare sia le esigenze degli appassionati che ricercano le emozioni sensoriali dei tè puri migliori, sia quelle dei principianti che, con curiosità, si avvicinano a questo mondo.

L’aroma, il gusto e la consistenza del tè sono influenzati da diversi fattori ma l’eccellenza è principalmente il risultato della cura e dedizione con cui gli agricoltori applicano i metodi tradizionali e naturali, soprattutto nelle piccole produzioni.
I nostri sono tutti tè di alta qualità lavorati con standard di assoluta eccellenza e provengono da piccoli produttori al di fuori dei circuiti tradizionali, che svolgono un ruolo fondamentale nel preservare l’ambiente e la biodiversità.

I nostri fornitori si recano personalmente nelle piantagioni di tutto il mondo per selezionare i migliori raccolti, offrendo tè essenziali, semplici, con filiera trasparente ed in armonia con il ritmo della natura, per garantire gusto e freschezza ottimali tutto l’anno. Alcuni di questi tè sono disponibili solo in quantità limitate, per le aree limitate in cui crescono e per lo sforzo richiesto per coltivarli e prepararli, quindi in alcuni casi occorrerà aspettare la nuova stagione di raccolta per riaverli.

Sono a denominazione geografica e biologici ogni volta che questo è possibile e sono comunque sempre privi di sostanze conservanti e coloranti.
Il tè non è solo una bevanda piacevole e stimolante ma aiuta anche a mantenere la buona salute ed il mantenimento del corpo, favorendo il rilassamento fisico e mentale, perciò dovrebbe sempre essere di qualità, prodotto in modo naturale e consumato fresco e senza aggiunta di zucchero o latte.
Proviene dalla lavorazione di un’unica specie, la Camellia Sinensis, eppure sono molti i tipi di tè che si possono ricavare da essa, in conseguenza dei diversi trattamenti che le foglie subiscono dopo il raccolto.

Ha una storia antica di millenni ed è stata la Cina il primo paese al mondo dove si è iniziato, oltre 2000 anni fa, a coltivare la pianta ed a lavorarne le foglie e, a seconda della lavorazione in Cina i tè sono classificati ancora oggi in sei grandi famiglie in base alla colorazione delle foglie o del liquore e ciascuna delle sei categorie cromatiche racchiude in sé un mondo di esperienze sensoriali da conoscere e scoprire.
Scegliete tra le proposte della nostra lista sentendovi liberi di visitare ogni volta un mondo diverso di sapori, culture ed emozioni.

BUON VIAGGIO

Dicono di noi – “Tribuna di Treviso”

Dicono di noi